Tecnica - Sanshou

SANSHOU
Vai ai contenuti
Il Progetto
Sabato 16 gennaio 2016 si è svolta la prima Adunanza di Sanda, presso la struttura Fight Arena a Roma creata dal maestro Gianfranco Russo. Dopo aver gestito il settore per l'AICS dall'inizio degli anni '90, la Delegazione Lazio per la FIWuk dal 2001 al 2008, aver dato vita ai Sanda Games con diciassette edizioni a calendario, quello che è stata evidente è la necessità di un progetto strutturato sui dieci anni. Tutto la prima fase è stata volta alla formazione della mentalità degli atleti e degli insegnanti con le sole Adunanze; la fase due è stata la creazione di specifici allenamenti per gli agonisti di alto livello, i Laboratori e workshops nelle diverse città d'Italia per condividere le esperienze fatte in Cina; la terza fase, nella quale siamo appena entrati la programmazione di quattro Raduni l'anno per permettere agli atleti di confrontarsi e sviluppare delle schede tecniche di lavoro per loro.
Le prossime fasi? Fanne parte anche tu:: contattaci!
I laboratorii
Si tratta di sessioni di allenamento e di addestramento all'allanamento personale volte ai soli atleti di alto profilo. L'intensità di queste sessioni è alta e tenderà a salire sempre più man mano che i partecipanti riusciranno a sviluppare gli attributi necessari per una vera competizione di sanda di buon livello. Le sessioni di laboratorio si tengono normalmente a Napoli.
Le Riunioni
La prima riunione è programmata per sabato 20 novembre 2021 presso la grande struttura dedicata alle arti marziali Impera Academy. Ogni due Adunanze si svolge un Raduno. Per il 2021-2022 saranno perciò a novembre, a febbraio, maggio e agosto. Sì agosto! Le riunioni sono supervisionate da diversi insegnanti e videoregistrate da diverse angolazioni. Dopo alcuni giorni gli atleti nel progetto ricevono una scheda di valutazione e le indicazioni sul lavoro raccomandato. Nella seguente riunione gli atleti vengono valutati anche nei progressi fatti sui punti evidenziati.
Le Riunioni per l'anno accademico 2021-2022 si terranno tutte a Roma presso la struttura Impera Academy.
Le Adunanze
Le Adunanze si tengono ogni mese alternativamente a Roma e a Napoli. Si tratta di sessioni di allenamento volte ad Insegnanti, Atleti e Ufficiali di Gara. Tramite questi appuntamenti cerchiamo di formare le tre classi, fondamentali per una sana crescita del sanda nel nostro Paese. Le Adunanze proseguono dal gennaio del 2016 e periodicamente gli insegnanti nel progetto sono chiamati a tenere lezione. da Adunanze, Laboratori e Raduni verranno selezionate le persone più rappresentative per intervenire nelle prossime fasi del progetto.
HOMEPAGE
Sito dedicato alla visione sportiva del kung-fu: il sanda
SANSHOU
ABOUT
Il cinese è una lingua è viva e l'uso e le abitudini
danno significato alle parole così come in ogni altra lingua.
Oggi spesso sanshou e sanda vengono usati come sinonimi,
ma quando il sanda è nato alla fine degli anni '70,
sanda era un chiaro regolamento sportivo,
mentre sanshou era il termine che indicava qualsiasi metodo di combattimento.
QUALITY
Il sanda è uno sport a sé;
non è mescolare pugilato, kick boxing e judo.
Il sanda ha dinamiche e strategie peculiari
ed è immediatamente riconoscibile.
Puoi salire sul leitai e vincere con una buona muaythai,
puoi salire sul leitai e vincere con una buona boxe,
ma vincere con un buon sanda è tutta un'altra storia.

Torna ai contenuti